Corsi di formazione

Pubblicato il: 27.02.2019

La CISL SCUOLA ABRUZZO MOLISE, congiuntamente all’IRSEF IRFED, promuove un corso di preparazione alla prova preselettiva del TFA SOSTEGNO, per un totale di 30 ore di lezione, prevista per il 28 e 29 marzo.

L’accesso al TFA SOSTEGNO è possibile:
per infanzia e primaria:
- laurea in scienze della formazione primaria
- diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, comunque entro l'anno scolastico 2001/2002

per la secondaria:
- abilitazioni all’insegnamento
- laurea di accesso a classe di concorso con i 24 CFU oppure con tre anni di servizio negli ultimi 8 anni
- diploma di maturità di accesso a posti di insegnante tecnico pratico per la scuola secondaria

Venerdì 01 marzo presso Liceo “C. D’Ascanio” via Polacchi, Montesilvano alle ore 15.00 si terrà la presentazione del corso di preparazione all’ammissione al TFA sostegno e la prima lezione (aperta e gratuita). L’attività sarà articolata in minimo 8 incontri per un totale di 30 ore. Il corso è riservato agli iscritti CISL SCUOLA (per i non tesserati è possibile farlo all’atto dell’iscrizione).

Per info chiamare ai numeri 085.27686 - 085.373140 - 085.2030373

Pubblicato il: 19.12.2018

Si comunica che la lezione prevista per il 22 dicembre slitterà a gennaio per indisposizione del relatore. Seguirà informativa circa le date previste per il mese di gennaio.

Pubblicato il: 20.12.2018

La seconda lezione del corso si terrà sabato 22 dicembre, dalle ore 15 alle 18, presso la scuola primaria pineta d'annunziana, via Scarfoglio, Pescara.

Pubblicato il: 19.11.2018

Il corso organizzato in preparazione del prossimo concorso per DSGA comincerà sabato 1° dicembre, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico D'Ascanio di Montesilvano (Via Polacchi ) dalle ore 15 alle ore 18.

Nell'incontro, libero e gratuito, si illustreranno i contenuti della formazione, durata, modalità e costi.

Contestualmente si terrà la prima relazione dal titolo:
- Fondamenti di diritto pubblico e amministrativo
- Le fonti del diritto.
- Le situazioni giuridiche soggettive.
- La Costituzione italiana.
- Le autonomie territoriali.
- L'organizzazione amministrativa italiana
- Gli organi e uffici degli enti pubblici.

Relatore : Avv. Di Iorio Marcello
Civilista, Penalista, Amministrativista, Esperto in Legislazione Scolastica

Durante questo primo appuntamento sarà possibile formalizzare l'eventuale iscrizione.
Si precisa che l'intero corso si articolerà in non meno di 15 incontri, preferibilmente da svolgersi il sabato pomeriggio.

Pubblicato il: 09.11.2018

Il corso, organizzato dall’IRSEF IRFED Nazionale e dalla CISL Scuola Abruzzo Molise, è rivolto agli Assistenti Amministrativi, a coloro i quali svolgono questo profilo e agli aspiranti Assistenti Amministrativi iscritti nelle graduatorie.

Negli incontri(2), della durata di tre ore ciascuno, saranno affrontate le seguenti tematiche:

- Gestione reclutamento personale docente ed ATA; gestione graduatorie d'Istituto. Gestione alunni: iscrizioni, nulla osta e tenuta fascicoli
- Procedure SIDI: gestione del fascicolo personale e ricostruzione di carriere

La formazione, gratuita e rivolta esclusivamente al personale iscritto alla Cisl Scuola o che intende iscriversi, si terrà nei giorni 22 e 29 Novembre dalle 15 alle 18 c/o l'Aula Magna dell'IPSSAR De Cecco, Via dei Sabini PESCARA.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 16 Novembre tramite invio del modulo allegato all’indirizzo mail: cislscuola.pescara@cisl.it

Al termine dei lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione. Da affiggere all'Albo, ai sensi della normativa vigente.

Scheda iscrizione

Pubblicato il: 24.10.2018

Il corso, organizzato dall’IRSEF IRFED Nazionale e dalla CISL Scuola Abruzzo Molise, è rivolto ai docenti neoassunti e a coloro i quali risultano inseriti nell’ultimo anno del “percorso FIT”. Nell’incontro, della durata di tre ore, saranno affrontate le tematiche relative a: formazione per i neoimmessi, dichiarazione/ valutazione dei servizi e documenti di rito, assenze e permessi, periodo di prova, contratto di lavoro, Espero e previdenza complementare.

La formazione, gratuita e rivolta esclusivamente al personale docente iscritto alla Cisl Scuola o che intende iscriversi, si terrà il giorno 7 Novembre 2018 dalle ore 15,30 alle 18,30 presso la Sala Tavani – Corso Vittorio Emanuele, 50 PESCARA.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il lunedì 5 Novembre tramite invio del modulo allegato all’indirizzo mail: cislscuola.pescara@cisl.it

Al termine dei lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Scheda iscrizione

Pubblicato il: 24.10.2018

Il corso, organizzato dall’IRSEF IRFED Nazionale e dalla CISL Scuola Abruzzo Molise, è rivolto ai docenti non specializzati con nomina su sostegno.

Nell’incontro, della durata di tre ore, saranno affrontate le tematiche relative a: principi normativi e pedagogici (L. 104/92, L.107/2015, D.Lgs 66/2017) documentazione (PEI), metodologie didattiche dell’inclusione.

La formazione, gratuita e rivolta esclusivamente al personale docente iscritto alla Cisl Scuola o che intende iscriversi, si terrà il giorno 8 Novembre 2018 dalle ore 15,30 alle 18,30 presso la Sala Tavani – Corso Vittorio Emanuele, 50 PESCARA.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il lunedì 5 Novembre tramite invio del modulo allegato all’indirizzo mail: cislscuola.pescara@cisl.it

Al termine dei lavori verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Scheda iscrizione

Pubblicato il: 18.10.2018

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha avviato le procedure per l’emanazione di un bando per un concorso straordinario per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria che abbiano svolto almeno 2 anni di servizio negli ultimi 8 anni scolastici. Il bando sarà rivolto anche agli insegnanti specializzati per posti di sostegno.
Il corso è finalizzato alla preparazione delle prove del concorso, relativamente ai contenuti e alle modalità previste nel bando.

La Cisl Scuola Abruzzo Molise e l' IRSEF IRFED Nazionale promuovono un corso di preparazione al concorso.

INFO E ISCRIZIONI
Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 085.373140 085.27686 o nelle sedi della CISL Scuola Pescara nei giorni:
- martedì e giovedì: dalle ore 09.30 alle 12.00
- lunedì mercoledì venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00


Leggi.

Pubblicato il: 08.10.2018

Corso di formazione per Concorso DSGA.


Leggi.

Resta informato con la nostra newsletter!